A poca distanza da Mondovì le sorelle Silvana e Maria Cristina Gasco producono salumi crudi e cotti, carni fresche, bacche fresche di Goji, zafferano e altri prodotti di pregiata qualità
L’azienda Cascina Biasin nasce nel 2010. Siamo due sorelle: Silvana e Maria Cristina. Oltre al lavoro agricolo alleviamo bovini e suini. I capi bovini sono di razza Piemontese e Angus, allevati nel periodo invernale in stalla e nel periodo primaverile fino all’autunno inoltrato nel paddock esterno, dove vivono rispettando i canoni del benessere animale in circa 5 giornate di terreno. I suini sono di razza Large White, allevati in box a pavimento pieno, rispettando le norme sul benessere animale. Il nostro non è un allevamento intensivo!
Due anni fa abbiamo impiantato un meraviglioso frutteto di Goji (Lycium Barbarum) che vendiamo in bacche fresche e solo nel 2016/17 è nato il liquore alle bacche fresche di Goji CHEGOJ; siamo la seconda azienda in Italia che lo produce.
I campi sono coltivati a cereali: grano tenero, mais, canapa sativa e prati stabili. In totale la superficie aziendale è di 25 ettari. Gli animali vengono alimentati quasi esclusivamente con erbe, fieno e cereali aziendali, in modo da avere uno stretto controllo di tutta la filiera produttiva.
Abbiamo una collaboratrice, Sandra, che ci aiuta nel laboratorio di trasformazione e per il mercato. I prodotti ottenuti vengono venduti sia nello spaccio vendita aziendale, sia al mercato di Mondovì, sia a Cuneo all’Agrimercato Contadino.
Tra i prodotti di punta c'è la Bega, un salume prodotto tutto l'anno ma diverso a seconda delle stagioni, realizzato utilizzando carne di qualità abbinate a prodotti di stagione come le bacche di Goji per la Bega Primaverile, le prugne per la Bega Estiva, le castagne per la Bega Autunnale e le mele renette per la Bega Invernale.
La nostra filosofia è quella di lavorare bene per ottenere prodotti genuini, in grado di dare gioia a chi li assapora. Solo da un’energia positiva nasce la voglia di migliorarsi.
I Goji e la farina
“Le incredibili proprietà dei Goji hanno attirato la mia attenzione e ho voluto sperimentarne la coltivazione nel monregalese, impiegando le bacche nella Bega Primaverile, ma anche trasformarli nel liquore CHEGOJ per la creazione di cocktail ed aperitivi." Silvana
L'antico mais Ottofile è un'altra coltura seguita dalla Cascina Biasin che la trasforma in farina da polenta.